Barbados

Barbados Beach

Barbados è un'isola-nazione indipendente situata sul confine tra Mar dei Caraibi e Oceano Atlantico. L'isola occupa una superficie di 430 km², ed è principalmente piatta, con alcune colline all'interno. Il monte più alto, Mount Hillaby, misura solamente ca 350 m. sul livello del mare. È situata a 13º N 59º O, ovvero a circa 434,5 km a nord-est del Venezuela.
Barbados è composta principalmente di
calcare. È un'isola tropicale, battuta costantemente dai venti equatoriali. Parti dell'interno dell'isola sono coperte da grandi piantagioni di canna da zucchero. Barbados è una delle Antille Minori, si trova ad est della catena principale di isole, e le nazioni più vicine sono Saint Lucia e Saint Vincent e le Grenadine. Barbados è oggi una importante destinazione turistica.
Il nome di questo stato delle Antille fu coniato nel 1536 dall'esploratore portoghese Pedro A. Campos che chiamò l'isola "Los Barbados" ("I Barbuti") ispirandosi agli alberi da ficus che vi crescevano e le cui lunghe radici aeree sembravano "barbe". Il nome che gli indigeni Arawak attribuivano all'isola era Ichirouganaim.
Dopo meno di un secolo, nel
1625, l'inglese Powell sbarcò sull'isola ignorata da Portoghesi e Spagnoli perché priva di risorse minerarie rilevanti e la occupò in nome della corona inglese. Colpito dalla vegetazione rigogliosa e dalla ricchezza del terreno ripartì, lasciando 80 coloni e alcuni schiavi perché iniziassero le opere di insediamento nella zona di Holetown, per ritornare nel 1627. I pochissimi abitanti nativi rimasti, gli Arawak, si estinsero e Barbados fu perciò ripopolata con schiavi africani impiegati nelle piantagioni di zucchero fino al 1834, anno in cui la schiavitù fu abolita.
A differenza della maggior parte delle isole caraibiche, il cui controllo passò più volte di mano fra le varie potenze coloniali, Barbados rimase sempre sotto il controllo inglese. Secondo alcuni il motivo è anche geografico. Come si nota dalla cartina geografica, infatti, mentre le isole delle
Antille formano un arco con la convessità rivolta verso l'oceano Atlantico, Barbados è l'unica spostata verso l'esterno di questo arco, e, visto il regime prevalente dei venti atlantici, in direzione sopravento. I velieri che volevano attaccarla, quindi, erano costretti a navigare contro vento, quindi con notevoli difficoltà.
Questo fatto ha lasciato un'impronta caratteristica all'isola ed allo stile di vita della sua popolazione, sebbene questa sia oggi in minima parte composta da individui di origine inglese.
L'economia rimase fortemente dipendente dalla produzione di
zucchero e rum fino al XX secolo.
La graduale introduzione di riforme politiche e sociali negli
anni quaranta e cinquanta portò poi alla completa indipendenza dal Regno Unito (30 novembre del 1966), pur nell'ambito del Commonwealth.
Negli
anni novanta, il turismo e l'artigianato hanno superato l'industria dello zucchero per importanza economica.


Austria

Austria : dintorni Innsbruck

L'Austria è uno stato situato nell'Europa centrale sul versante settentrionale della parte orientale dell'arco alpino, in particolare comprende parte delle Alpi Retiche e tutto il gruppo delle Alpi Orientali (Alpi Austriache, Tauri, Alpi Noriche e Carniche).
Tre quinti del paese sono occupati da territorio alpino. Muovendosi verso oriente l'altitudine dei rilievi delle Alpi Orientali cala progressivamente in direzione dei Carpazi e della pianura ungherese.
Il punto più occidentale del paese si trova a 47°16'16" N 9°31'51" E, in corrispondenza del fiume Reno nei pressi del comune di Bangs nello stato del Vorarlberg. È da notare però che non vi è un accordo preciso che definisca i confini internazionali tra Austria, Svizzera e Germania all'interno dello specchio del Lago di Costanza. Il punto più orientale del paese è a 48° 0' 24" N 17°9'38" E nel territorio del comune di Deutsch Jahrndorf nello stato del Burgenland.

San Carlos de Bariloche

San Carlos de Bariloche : Centro Ciudad

San Carlos de Bariloche (detta anche semplicemente Bariloche) è una città dell'Argentina con una popolazione di circa 89.000 abitanti. Si trova nella provincia del Río Negro, nella Patagonia nord-occidentale, ai piedi delle Ande, sulle sponde del lago Nahuel Huapi, circondata dai monti Tronador, Cerro Catedral e Cerro López. È una famosa stazione sciistica ma offre anche altre attività quali sport aquatici, trekking e alpinismo. È nota come la Svizzera Argentina.
Il nome Bariloche deriva dal termine Mapuche Vuriloche, che significa "popolo che abita dietro la montagna" (furi = dietro, che = popolo). Il passo Vuriloche era utilizzato dai Mapuche per attraversare le Ande e fu tenuto a lungo nascosto ai preti europei.
Fondata originariamente da austriaci, tedeschi e italiani provenienti in gran parte dalla provincia di Belluno intorno al 1895, prende il proprio nome da Carlos Wiederhold, il quale aprì un piccolo negozio in prossimità dell'attuale centro cittadino dopo aver attraversato le Ande dal Cile. Nelle lettere indirizzate a lui, veniva chiamato erroneamente San Carlos invece che Don Carlos, il che spiega il motivo per cui la città fu chiamata San Carlos de Bariloche. La città è inserita in un paesaggio dal tipico aspetto alpino.
Bariloche fu fondata ufficialmente il 3 Maggio del 1902, tramite un decreto del ramo esecutivo del Governo Nazionale. Nel 1909 vi erano 1.250 abitanti, il telegrafo, l'ufficio postale, e una strada che collegava la città con Neuquén. Il commercio, tuttavia, continuò a dipendere dal Cile fino alla costruzione della ferrovia nel 1934.
Tra il 1935 e il 1940, il Direttivo dei Parchi Nazionali portò avanti una serie di opere urbanistiche, conferendo alla città la propria caratteristica bellezza. Fra di esse: Il Centro Civico (nel quale si trovano una biblioteca, un teatro, un museo, il municipio, l'ufficio postale, la stazione di polizia e la dogana), la Cattedrale e l'hotel Llao Llao.
Il turismo, nazionale e internazionale, è la principale risorsa economica di Bariloche, durante tutto l'anno. La principale stazione sciistica si trova presso il Cerro Catedral. In estate, splendide spiagge come la Playa Bonita e Villa Tacul accolgono frotte di turisti e anche qualche coraggioso bagnante (le acque dei laghi sono sempre molto fredde. Il lago Nahuel Huapi ha una temperatura media di 14 °C in estate). La stagione della pesca è un'altra grande attrazione. Bariloche è la città più grande all'interno dell'enorme Distretto dei Laghi, ed è base e punto di partenza per molte escursioni nella regione. Il trekking nelle montagne circostanti, quasi totalmente disabitate e selvagge fatta eccezione per alcuni rifugi montani, è un attività molto praticata. La città è famosa anche per la produzione di cioccolato.
La città possiede un moderno aeroporto in grado di ricevere qualsiasi tipo di velivolo. Molte delle principali compagnie aeree argentine volano regolarmente su Bariloche, così come alcune compagnie internazionali dei paesi confinanti, specialmente durante la stagione sciistica.

Capital Federal - Buenos Aires

Buenos Aires : Avenida 9 de julio

Buenos Aires è la capitale e la maggiore città (3.034.161 abitanti) dell'Argentina. È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente.

La città di Buenos Aires sorge sulle sponde del Rio de la Plata (considerato il fiume più largo del mondo) e del Riachuelo che confluisce nel Rio de la Plata nel quartiere della Boca.
Buenos Aires non appartiene alla
provincia omonima. La provincia di Buenos Aires circonda la città di Buenos Aires estendendosi per una superficie simile a quella dell'Italia. La provincia di Buenos Aires ha come capoluogo la città di La Plata. Il confine tra la capitale e la provincia è marcato dall'Avenida General Paz, una autostrada che fa da circonvallazione alla città, e dal Riachuelo.

Buenos Aires, con la crescita demografica degli ultimi decenni, si è ingrandita tanto da unirsi ad altre 24 municipi vicini (appartenenti dal punto di vista amministrativo alla Provincia di Buenos Aires), creando una conurbazione in cui vivono 14,230,000 abitanti.
Si può anche parlare dell'area metropolitana Buenos Aires (a.m.B.A) per fare riferimento a questa conurbazione che colloquialmente viene definita
Gran Buenos Aires.
Gli abitanti di Buenos Aires vengono chiamati "bonaerenses", mentre gli abitanti della provincia di Buenos Aires vengono chiamati "porteños".


Puerto Iguazù

Puerto Iguazù


Puerto Iguazú è una città di frontiera dell'Argentina, poco distante dai confini con il Brasile e il Paraguay, nei pressi della confluenza del fiume Iguazú nel Paraná. Appartiene alla provincia di Misiones, all'estremità nord-orientale del paese. Ha una popolazione di circa 32.000 abitanti.
La città si trova a 18 km dalle celebri
Cascate dell'Iguazú, situate nel Parco Nazionale dell'Iguazú, e possiede una sviluppata infrastruttura turistica. Il Ponte Internazionale Tancredo Neves collega Puerto Iguazú con la città brasiliana di Foz do Iguaçu, dove la Ruta Nacional 12 argentina diviene la BR-469 in territorio brasiliano.

Il turismo è la principale attività economica, ed alberghi e negozi costituiscono la principale fonte di posti di lavoro. L'attrattiva turistica per eccellenza sono ovviamente le vicine cascate; oltre a queste, altri siti d'interesse sono il Hito Tres Fronteras (il "Punto delle Tre Frontiere", dove si incontrano i confini di Argentina, Brasile e Paraguay, in corrispondenza della confluenza fra il Paraná e l'Iguazú) e la fiera artigianale che vi si tiene, il complesso La Arupica, il porto, il Museo Mbororé, il Parco Naturale Municipale Luis Honorio Rolón e il casinò internazionale (facente parte di un hotel).
La città dispone di un centro commerciale nei pressi del Ponte Internazionale. Nella zona del centro vi sono bar, ristoranti (la specialità locale è il surubí a la parrilla, una varietà di pesce gatto pescato nel Río Iguazú e cotto alla griglia), negozi d'abbigliamento e sportivi, locali notturni, cinema, ed ogni altro tipo di divertimento e di svago. Una piccola area è stata adibita ad isola pedonale. Per quanto riguarda l'alloggio, vi è un vasto assortimento di hotel di ogni categoria, ostelli, camping e residence con bungalow.