Capital Federal - Buenos Aires

Buenos Aires : Avenida 9 de julio

Buenos Aires è la capitale e la maggiore città (3.034.161 abitanti) dell'Argentina. È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente.

La città di Buenos Aires sorge sulle sponde del Rio de la Plata (considerato il fiume più largo del mondo) e del Riachuelo che confluisce nel Rio de la Plata nel quartiere della Boca.
Buenos Aires non appartiene alla
provincia omonima. La provincia di Buenos Aires circonda la città di Buenos Aires estendendosi per una superficie simile a quella dell'Italia. La provincia di Buenos Aires ha come capoluogo la città di La Plata. Il confine tra la capitale e la provincia è marcato dall'Avenida General Paz, una autostrada che fa da circonvallazione alla città, e dal Riachuelo.

Buenos Aires, con la crescita demografica degli ultimi decenni, si è ingrandita tanto da unirsi ad altre 24 municipi vicini (appartenenti dal punto di vista amministrativo alla Provincia di Buenos Aires), creando una conurbazione in cui vivono 14,230,000 abitanti.
Si può anche parlare dell'area metropolitana Buenos Aires (a.m.B.A) per fare riferimento a questa conurbazione che colloquialmente viene definita
Gran Buenos Aires.
Gli abitanti di Buenos Aires vengono chiamati "bonaerenses", mentre gli abitanti della provincia di Buenos Aires vengono chiamati "porteños".


Nessun commento: