Puerto Iguazù

Puerto Iguazù


Puerto Iguazú è una città di frontiera dell'Argentina, poco distante dai confini con il Brasile e il Paraguay, nei pressi della confluenza del fiume Iguazú nel Paraná. Appartiene alla provincia di Misiones, all'estremità nord-orientale del paese. Ha una popolazione di circa 32.000 abitanti.
La città si trova a 18 km dalle celebri
Cascate dell'Iguazú, situate nel Parco Nazionale dell'Iguazú, e possiede una sviluppata infrastruttura turistica. Il Ponte Internazionale Tancredo Neves collega Puerto Iguazú con la città brasiliana di Foz do Iguaçu, dove la Ruta Nacional 12 argentina diviene la BR-469 in territorio brasiliano.

Il turismo è la principale attività economica, ed alberghi e negozi costituiscono la principale fonte di posti di lavoro. L'attrattiva turistica per eccellenza sono ovviamente le vicine cascate; oltre a queste, altri siti d'interesse sono il Hito Tres Fronteras (il "Punto delle Tre Frontiere", dove si incontrano i confini di Argentina, Brasile e Paraguay, in corrispondenza della confluenza fra il Paraná e l'Iguazú) e la fiera artigianale che vi si tiene, il complesso La Arupica, il porto, il Museo Mbororé, il Parco Naturale Municipale Luis Honorio Rolón e il casinò internazionale (facente parte di un hotel).
La città dispone di un centro commerciale nei pressi del Ponte Internazionale. Nella zona del centro vi sono bar, ristoranti (la specialità locale è il surubí a la parrilla, una varietà di pesce gatto pescato nel Río Iguazú e cotto alla griglia), negozi d'abbigliamento e sportivi, locali notturni, cinema, ed ogni altro tipo di divertimento e di svago. Una piccola area è stata adibita ad isola pedonale. Per quanto riguarda l'alloggio, vi è un vasto assortimento di hotel di ogni categoria, ostelli, camping e residence con bungalow.




Nessun commento: