Antigua e Barbuda

Antigua e Barbuda è uno stato (442 km², 67.448 abitanti, capitale Saint John's) dell'America centrale caraibica.
È interamente circondata dall'Oceano Atlantico (a nord e ad est) e dal Mare Caraibico (a sud e ad ovest).
Antigua e Barbuda è uno stato democratico appartenente al Commonwealth. La lingua ufficiale è quella inglese; parlato anche il creolo-inglese.
Antigua fu raggiunta nel 1493 da Cristoforo Colombo che le diede nome dalla chiesa di S. Maria de la Antigua di Siviglia. Colonizzata a partire dal 1632 da inglesi, che vi installarono un'economia di piantagione (tabacco, canna da zucchero), divenne possedimento della Gran Bretagna nel 1667. L'economia locale entrò in crisi con l'emancipazione degli schiavi (1834). Unita a Barbuda e Redonda (1860), seguì le sorti delle altre isole delle Indie occidentali britanniche fino all'indipendenza (1981).
Il clima è tropicale, denominato equatoriale, influenzato ed attenuato dagli alisei,le temperature sono costanti, tra i 22 °C ed i 30 °C. Le pioggie sono medio-scarse con una media tra i 500 ed i 1000 mm annui.
Nel 2007 la popolazione di Antigua e Barbuda ammontava a 69.481 abitanti, di cui 1/3 si concentrava nel centro principale, la capitale Saint John's.
Il 91% della popolazione è composto da neri, discendenti degli schiavi importati dall'Africa. Seguono mulatti (4,4%), bianchi (1,7%, soprattutto di origine britannica) e altri (2,9%).
La speranza di vita alla nascita è di 72,4 anni, il numero di figli per donna è pari a 2,23. Il tasso di alfabetizzazione è dell'85,8%.
Pressoché tutti gli abitanti praticano il cristianesimo in varie confessioni (predominano i protestanti, seguono i cattolici con il 13%).
La lingua ufficiale è l'inglese.
St. John's è la capitale e città più popolosa di Antigua e Barbuda, uno stato situato nella parte orientale del Mar dei Caraibi e facente parte delle Piccole Antille.
St. John's ha una popolazione di circa 44.000 abitanti (stima del 2007[2]), è situata a nord-ovest dell'isola di Antigua nella parte più interna di un'ampia baia protetta ed è il principale centro economico della nazione nonché il porto principale dell'isola di Antigua.
La città è capoluogo amministrativo fin dalla prima colonizzazione dell'isola avvenuta nel 1632 e diventò sede del governo quando lo stato ottenne l'indipendenza nel 1981.
La città dispone di un aeroporto internazionale (Aeroporto V.C. Bird International).
La cattedrale anglicana di St. John the Divine risalente al 1683, un terremoto la distrusse e la costruzione dell'edificio attuale iniziò nel 1843. La Old Court House, costruita nel 1747 che attualmente ospita il Museo di Antigua e Barbuda con un'ampia collezione di manufatti Arawak, la popolazione nativa delle Antille.

Nessun commento: