Corea del nord

La Repubblica Democratica Popolare di Corea (in Coreano Choson Minjujuui Inmin Konghwaguk; in Hangul ???????????; in Hanja ???????????), conosciuta più comunemente come Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana, con a nordest la Russia, a nordovest la Cina, a sud la Corea del Sud, ad ovest il Mar Giallo (e poi la Cina) e ad est il mar del Giappone (e poi il Giappone). Le due Coree hanno firmato un accordo di pace il 4 ottobre 2007, dopo decenni di ostilità.
Ufficialmente il governo nordcoreano si presenta come uno Stato multipartitico guidato secondo l'ideologia politica della Juche, ovverosia dell'autosufficienza, ma molti osservatori occidentali lo considerano sottoposto ad un duro regime dittatoriale. La Corea del Nord è uno Stato socialista segnato da una politica per certi versi di stampo stalinista, e fortemente isolazionista. Viene utilizzata la pianificazione centrale per organizzare le proprie politiche economiche e sociali. Le sue prese di posizioni ideologiche su questioni come il ruolo delle masse, quello degli intellettuali e il fervore rivoluzionario segnano la differenza fondamentale tra il regime nordcoreano, l'Unione Sovietica di Stalin o la Cina maoista.
Secondo Amnesty International è uno dei paesi con la peggiore situazione riguardo i diritti umani e le libertà fondamentali. Le condizioni di vita nella repubblica popolare sono fortemente segnate da una politica economica basata sull'industria pesante, ma ciononostante, l'isolamento politico ed economico acutizzatosi dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, ha causato un costante impoverimento del paese a partire dagli anni '70. Non sono disponibili dati ufficiali circa il reddito pro capite medio e il livello di povertà. La Corea del Nord comprende 120.540 km2, ed ha circa 22.7 milioni di abitanti (luglio 2004). Fino al 1945, la storia della Corea non distingue sostanzialmente fra il nord e il sud. Il 4 ottobre 2007 venne firmata dall'ora presidente della Corea del Sud Roh Moo-hyun, e dal leader della Corea del Nord Kim Jong-il un accordo di pace fra le due nazioniIl Paese è retto da un regime comunista di tipo staliniano molto peculiare, poiché integrato con i princìpi tipici dell'assolutismo dinastico orientale. Le modifiche costituzionali apportate alla morte del "Padre della Patria" Kim Il-Sung (1994, al potere dal 1948) proclamano infatti l'"eternità" della Presidenza del dittatore defunto e introducono la continuità dinastica al vertice del Paese. Kim Jong-Il, figlio e successore di Kim Il Sung è così divenuto Capo assoluto del Paese col titolo ufficiale di Caro Capo. Il Paese è fortemente militarizzato e la più alta carica amministrativa è quella di Ministro della Difesa. Il servizio militare è considerato permanente in base al principio della Nazione Armata. Ogni cittadino adulto è infatti tenuto, senza esclusione di sesso, stato sociale od occupazione, a dedicare parte del proprio tempo all'Esercito, attraverso la partecipazione frequente a corsi di specializzazione e formazione, parate, attività militari
La popolazione della Corea del Nord è di 22.224.195 abitanti. Molte agenzie di sviluppo ed aiuto, stimano la popolazione a circa 18-20 milioni di persone. Si segnala da molte parti un elevato grado di repressione politica, diretta conseguenza del sistema totalitario che è gestito unicamente secondo l'ideologia Juche. L'isolazionismo del governo non permette di conoscere gli effetti sulla popolazione di periodiche carestie.
La popolazione dello Stato è una delle più omogenee del mondo sotto il profilo linguistico ed etnico con solo piccole minoranze provenienti dalla Cina e dal Giappone. Gli altri residenti non coreani, per la maggior parte, lo sono solo temporaneamente, tra questi troviamo russi, cinesi e vietnamiti.
Kim Il Sung e Kim Jong-Il vengono riveriti in molti aspetti della vita pubblica con toni enfatici e mistici in un contesto di vera e propria ritualità religiosa, sicché si può dire che, di fatto, la religione ufficiale è una specie di statolatria legata alla dinastia dominante. Le attività religiose di altro tipo sono pesantemente osteggiate dallo Stato, che si proclama ufficialmente ateo; è combattuto soprattutto il protestantesimo, che viene visto strettamente connesso con gli Stati Uniti.
La Corea del Nord condivide con la Corea del Sud una forte eredità buddista e confuciana oltre a una storia recente di movimenti cristiani e Chondogyo, una forma di sincretismo religioso tra buddismo, confucianesimo e cristianesimo. C'è anche una piccola minoranza che professa lo scintoismo più a nord. Pyongyang era il centro delle attività cristiane prima della guerra di Corea. Al giorno d'oggi esistono due chiese statalizzate che lasciano però molto dubbiosi i fautori della libertà religiosa.
Secondo la classifica dell'organizzazione missionaria Open Doors, la Corea del Nord è attualmente il paese con la più forte persecuzione nei confronti dei cristiani del mondoP'yongyang Chikhalsi (in Hangul ?????, in Hanja ?????), nota nel mondo più comunemente come P'yongyang o Pyongyang (Hangul ??, Hanja ??, i cui caratteri sono letti in giapponese Heijo e in cinese Heizyo) è una città (2.741.260 ab.) della Corea nord-occidentale; centro commerciale e culturale, capitale della Corea del Nord. Al centro della più importante zona mineraria, è la maggiore città industriale del paesePyongyang è sfortunatamente conosciuta e ricordata per le sue due occupazioni, in un primo momento l'occupazione giapponese dall'inizio del XX secolo sino al 1945, quando subentrarono le truppe sovietiche.
La capitale fu interamente ricostruita dopo la guerra di Corea (1950–1953) ed è stata riprogettata con enormi viali, monumenti imponenti e grandiosi edifici monoblocco. La costruzione più alta della città è l'incompleto Hotel Ryugyong, un edificio di 330 metri con 105 piani, per un totale di 360.000 m² di superficie racchiusa. Nel progetto erano previsti sette ristoranti girevoli sul tetto. I lavori sono bloccati dai primi anni Novanta per cause mai del tutto chiarite, e di fatto l'hotel è nulla più di un guscio vuoto: sulla sua sommità, si erge una gru per dare l'impressione che i lavori, fermi ormai da più di quindici anni, stiano proseguendo.[1] Se fosse completo, sarebbe l'hotel più alto del mondo e la sesta costruzione più larga del mondo.
Tra gli altri punti di riferimento in città è possibile enumerare: l'arco di trionfo, una replica più grande dell'Arc de Triomphe di Parigi; il presunto edificio che diede i natali a Kim Il Sung sulla collina di Mangyongdae; la torre del Juche, e due tra i più grandi stadi del mondo, lo Stadio Kim Il Sung e il Rungnado May Day Stadium. La Pyongyang TV Tower è anch'essa un punto di riferimento visibile.

Nessun commento: