Bahrain

Il Regno del Bahrain (arabo: ????? ???????, Mamlakat al-Ba?rayn), più comunemente Bahrain o Bahrein, è un arcipelago del Golfo Persico la cui capitale è Manama. Le acque territoriali confinano a ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L'isola più importante è Bahrein. Fra le altre isole si ricordano Nasan, Hawar, Sitra, Umm e Al Muharraq
L'Arcipelago del Bahrain che è conosciuto da tempi remoti per essere nella rotta dei commerci, ha subito vicende spesso legate a quelle della vicina Arabia. Dal 1577 al 1622 le isole furono occupate dai Portoghesi, per poi passare dal 1735 al 1784 nelle mani dei Persiani, che le cedettero agli Inglesi che ne fecero un loro protettorato fino al 1971 data dell'indipendenza. L'orientamento politico interno è improntato a un conservatorismo islamico tradizionale; come l'Arabia Saudita, ha concesso una base navale agli Stati Uniti per dimostrare tangibilmente la sua politica filo occidentale. Il suo assetto istituzionale, che era disciplinato dalla Costituzione del 1973, il 27 Agosto 1975 venne "sospeso temporaneamente"Piccolo arcipelago del golfo Persico, situato nell'insenatura formata dalla penisola del Qatar, si compone di 33 isole di origine corallina e sedimentaria, molte delle quali inabitabili. La più grande è l'isola di Bahrein (572 km²), collegata alle coste dell'Arabia Saudita da un ponte-diga lungo 25 km.
Gli influssi continentali determinano estati molto calde, notevoli escursioni termiche stagionali e piogge scarsissime (meno di 80 mm annui). La vegetazione è caratterizzata soprattutto dalle palme da datteri.
La lingua ufficiale del Regno è l'arabo. L'inglese è molto diffuso. Inoltre gli abitanti locali parlano anche un dialetto persiano influenzato dall'arabo. Tra gli immigrati sono diffusi l'hindi, l'urdu e il tagalog.
La religione ufficiale del Bahrain è l'Islam ed è la religione maggiormente praticata. Secondo il censimento del 2001 l'80% della popolazione è composta da mussulmani, il 10% da cristiani ed il restante 10% pratica altre religioni. Nel paese vi è una piccolissima, ma antica, comunità ebraica. Il 9 luglio 2008, Khalifa bin Salman Ali Khalifa, ha incontrato nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Papa Benedetto XVI.
Il Bahrain è una monarchia costituzionale. L'attuale sovrano è Hamad bin Isa Al Khalifa. Il primo ministro è Khalifah ibn Sulman Al Khalifah e presiede un gabinetto di ventitré membri. Il Bahrain ha due camere, una bassa, il Majlis an-nuwab, eletta a suffragio universale, ed una camera alta di nomina regia, il Majlis al-shura.
Dal 2004 in Bahrein si svolge il Gran Premio di Formula 1 costruito nel deserto vicino alla capitale Manama.
L'edizione 2004 è stata vinta da Michael Schumacher su Ferrari, le edizioni 2005-2006 da Fernando Alonso su RenaultF1, le edizioni 2007-2008 da Felipe Massa su Ferrari.
Il Bahrein non è riuscito a qualificarsi per i Mondiali di calcio 2006 per poco: infatti è stato sconfitto negli spareggi dal Trinidad e Tobago.
Manama (in arabo: ????? Al-Manamah) è la capitale del Bahrain. È la più grande città dello stato, con una popolazione approssimativa di 150.000 persone, circa un terzo dell'intera cittadinanza del Bahrain.
Manama è stata anche una delle dodici province del Bahrain ed ora fa parte del Governatorato principale.
Manama viene citata nelle cronache islamiche già a partire dal 1345. Fu conquistata dai portoghesi nel 1521 e successivamente dai persiani nel 1602. È stata sotto il controllo, con brevi interruzioni, della dinastia regnante Al Khalifah dal 1783. Manama è stata dichiarata porto franco nel 1958, e nel 1971 è diventata la capitale dello stato indipendente del Bahrain.
Manama ed è situata sul Golfo persico, nella parte nord-est dell'isola del Bahrain. Non lontano dalla capitale si trovano la città di Sitrah, a sud-est, e quella di Jidd Haffs ad ovest.
L'economia di Manama è la stessa di tutto il resto del Bahrain - petrolio, raffinazione del petrolio, fabbricazione di dhow, pesca e produzione di perle. Sull'isola Al Muharraq si trova il Bahrain International Airport, che serve Manama, al quale è collegato. Manama è anche la sede dell'Università del Bahrain, fondata nel 1986.
Alla periferia di Manama sorge il Bahrain International Circuit, circuito automobilistico in cui a partire dal 2004 si svolge il Gran Premio del Bahrain di Formula 1.

Nessun commento: